Gratis su Google Play per dispositivi Android, presto anche per Ios/Apple
TerraUp è un concetto semplice, uno strumento che consente di giocare con le proprie abitudini in fatto di
mobilità, maturando nel contempo consapevolezza sull’impatto che tali abitudini producono sull’ambiente a
scala globale.
Scarica in Anteprima TerraUp
Per utilizzare l'applicazione ti devi registrare, inserendo nickname e password.
Alla tua registrazione sono associati tutti tuoi dati, se cambi telefono non perderai nulla, basta scaricare l'app e accedere con il proprio account per recuperare tutti i tuoi percorsi e statistiche.
Con gli stessi dati di Login puoi accere comodamente dal tuo Pc o da qualcunque dispositivo e consultare le tue sessioni.
Puoi scegliere tra i mezzi forniti dall'applicazione (Bici, camminata, Taxi/car sharing, Mezzi pubblici termini ed elettrici) oppure puoi inserire i tuoi mezzi personalizzati.
Puoi inserire i tuoi mezzi specificando classe Euro, carburante e dimensione. Sarà assegnato un rating al tuo mezzo e la rispettiva classe di emissione.
I mezzi impostati saranno infine disponibili per gestire le tue sessioni nella pagina principale dell'app.
Dalla pagina principale dell'App, scegli un mezzo e avvia una nuova sessione!
L'applicazione registrerà il tempo e la distanza percorsa. Traccerà inoltre l'intero percorso su google maps.
Registrare le sessioni non richiede la presenza di una connessione a internet.
Appena conclusa una sessione sarà fornita immediatamente una stima delle tue emissioni.
Potrai conoscere di quanto si discostano le tue emissioni rispetto alla media Europea.
Avrai una stima dell'aumento o mancato aumento della temperatura del pianeta sulla base delle tue emissioni.
Puoi consultare le statistiche delle tue sessioni direttamente dall'App o da qualsiasi dispositivo collegato a internet.
Controlla le tue emissioni, quanti Km hai percorso, in quale percentuale utilizzi i tuoi mezzi, etc..
Durante la sessione non occorre una connessione a internet.
Ti servirà per regisrare la sessione appena conclusa, ma se in quel momento non hai una connessione i dati rimmarranno nel telefono fintanto che non saranno sincronizzati.
TerraUp adotta un metodo semplice ma rigoroso per valutare l’impatto ambientale derivante dal comportamento di ciascun utente in termini di emissioni in atmosfera. Come già anticipato nell’articolo [rif. altro articolo metriche], TerraUp utilizza un approccio di tipo GTP semplificato per la valutazione dell’impatto (dalla CO2 emessa all’incremento/decremento potenziale di temperatura globale). Inoltre TerraUP utilizza una serie di espedienti per sensibilizzare gli utenti e guidarli verso una maggiore consapevolezza e verso comportamenti di mobilità più virtuosi. Ecco come funziona:
Il punteggio iniziale (ranking) viene definito sulla base del parco veicoli che l’utente inserisce durante il primo accesso ed eventualmente modifica nel corso del tempo. Questo punteggio (definito su una scala da 1 a 5) quantifica il potenziale di emissione di ciascun utente rispetto ad un “utente medio”. In questa versione della app l’utente medio è definito sulla base di statistiche estese all’Europa. Questo punteggio non tiene conto del comportamento reale dell’utente, bensì definisce a priori un criterio di classificazione che distingue tra utenti potenzialmente buoni (possessori di veicoli a basso impatto) e utenti potenzialmente meno buoni (possessori di veicoli ad alto impatto). Attenzione! Il ranking è una cosa, il comportamento è un’altra. E’ infatti possibile che utenti con ranking basso (magari perché possessori di auto/moto datate e rispondenti a criteri anti-inquinamento non stringenti come quelli attuali) abbiano un impatto minore di utenti con ranking più elevato (ovvero possessori di veicoli di nuova generazione, ad es. auto ibride) semplicemente perché assumono comportamenti più virtuosi.
L’algoritmo premia le emissioni per km potenzialmente inferiori all’attuale media europea (mantenuta in costante aggiornamento sulla base di fonti ufficiali).
TerraUp è un concetto semplice, uno strumento che consente di giocare con le proprie abitudini in fatto di mobilità, maturando nel contempo consapevolezza sull’impatto che tali abitudini producono sull’ambiente a scala globale.
Il tracking (attraverso GPS) consente la contabilizzazione dell’impatto ambientale rispetto al reale comportamento del singolo utente. Quando l’utente inizia una sessione, TerraUp lo segue nel proprio spostamento, monitorando secondo per secondo l’emissione (o la mancata emissione) prodotta in termini di CO2 e NOx. A sessione terminata, il server di TerraUp (il cervello) aggiorna i dati dell’utente e procede al calcolo dell’impatto ambientale attraverso l’applicazione del criterio del GTP semplificato.
Nei limiti dell’incertezza delle metriche utilizzate e delle semplificazioni adottate per rendere fruibile nella maniera più ampia possibile il dato sull’impatto ambientale, TerraUp è quindi in grado di calcolare quanto ogni nostro singolo spostamento (con l’auto privata, con i mezzi pubblici, in bicicletta, ecc…) incida sul trend del riscaldamento globale. E ciò non è trascurabile, se diventiamo consapevoli di quanto la mobilità incida su questo processo ambientale.
Il riscaldamento globale (global warming in inglese) è un fenomeno fisico complesso tutt’oggi oggetto di controversia, seppure ormai conclamato nei termini generali. Appare sempre più evidente come le attività umane che inducono la produzione massiccia di gas serra (tra cui spicca la CO2) siano una delle cause dominanti di questo trend di riscaldamento del pianeta.
TerraUp risponde concretamente alla necessità di elevare il livello di percezione delle persone rispetto all’impatto ambientale della mobilità privata. La nostra mission, così come i nostri strumenti costantemente in evoluzione, sono il fulcro di una filosofia attiva e partecipativa che pone il singolo nella consapevolezza dello scenario globale ed aiuta chiunque ne senta la necessità a migliorare il mondo in cui viviamo.