TerraUp

Riscaldamento Globale

Come e quanto gli stati contribuiscono alle emissioni di gas serra

Emissioni a livello globale: i Top 10 producono i 3/4 del totale di Gas serra.

 


L'info-grafica qui sopra, recentemente rilasciata dal World Resources Institute e basata su dati aggiornati al 2012, offre una visione chiara e dettagliata sulla ripartizione delle emissioni su scala globale.

Si noti come i 10 "emettitori" più rilevanti contribuiscono al 75% del totale delle emissioni di gas serra. Si noti ora come, all'interno di questa top 10, la Cina abbia un ruolo dominante (circa il 25% sul totale). 
Andando con lo sguardo agli anelli esterni (relativi ai settori produttivi), si noti come, per la stragrande maggioranza dei paesi/gruppi di paesi individuati, i settori più inquinanti dal punto di vista dei gas serra siano quelli dell'Energia (di gran lunga il settore più inquinante), dell'Agricoltura e dell'Industria.
 
La grafica fotografa una situazione ben precisa e, in termini di emissioni assolute, preoccupante. Le più grandi sfide che ci attendono riguardano la migrazione alle fonti rinnovabili per la produzione di energia e le politiche di sviluppo per i paesi in forte crescita i quali dovranno coniugare il giusto impulso economico ad adeguate politiche per il controllo dell'inquinamento atmosferico.

Utilizza in anteprima l'applicazione TerraUp Scarica