Il nuovo report speciale IPCC pubblicato lo scorso Ottobre conferma uno scenario allarmante riguardo il riscaldamento globale.
Dati eclatanti riguardano il trend di riscaldamento, con 0.2 °C di incremento per decade e con un incremento complessivo dall'era pre-industriale al 2017 pari a 1.0°C. E ancora "bolle" di riscaldamento oltre la media globale si registrano sempre più frequentemente. Si fa inoltre riferimento ai potenziali impatti "non-etici" del riscaldamento globale, con maggiori ripercussioni sulle popolazioni più povere del pianeta, anche rispetto alle stesse misure di mitigazioneauspicate nel quadro dei trattati internazionali.
A partire dallo studio complessivo, IPCC ha presentato un report sintetico (dedicato in maniera specifica ai policymakers). Questo riassunto, molto esaustivo seppur considerevolmente più breve e fruibile del documento completo, può essere scaricato al seguente link: http://report.ipcc.ch/sr15/pdf/sr15_spm_final.pdf
Il report completo può essere invece scaricato al seguente link: https://www.ipcc.ch/report/sr15/
TerraUp si configura, nell'ambito delle misure inquadrate da IPCC per affrontare il riscaldamento globale, come strumento di riduzione delle emissioni in grado di creare contemporaneamente valore attraverso la token economy. Questo a beneficio soprattutto di quei contesti sociali dove il riscaldamento globale, così come le stesse misure di mitigazione, dovrebbero creare i disagi maggiori.